"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

lunedì 11 maggio 2009

Paura eh?!

L'opposizione intransigente di questi ultimi giorni del PD e di Franceschini mi ha fatto tornare in mente l'imitazione di 'Mai dire gol' dello scrittore Carlo Lucarelli. Quella in cui diceva 'paura eh?'.
Già paura dell'emorragia di voti a favore dell'IDV per il semplice fatto che, a differenza del PD, da un anno Di Pietro si sta opponendo al regime berlusconiano, emorragia di voti che potrebbe sommarsi a quei voti 'in libera uscita' che torneranno alla sinistra radicale senza più il ricatto del voto utile. Lo aveva capito anche Veltroni nell'ultimo periodo della sua segreteria e ora Franceschini sta spingendo sull'acceleratore dell'opposizione dura e pura. Dalla sua quel poco di giornalismo amico rimasto sulle tv (Annunziata, Fazio, Gruber, Lerner) accondiscendenti verso il proprio leader d'area così come risultano implacabili nelle interviste ai concorrenti del PD.
Insomma il PD è un po' come quegli studenti che si riducono a studiare l'ultimo mese di scuola per strappare almeno la sufficienza …
Certo qualcuno dovrebbe dire a Franceschini che sarebbe più credibile se chiarisse il ruolo nel suo partito di quei dirigenti che a tempo debito diedero assicurazione a Berlusconi che non avrebbero toccato il suo impero televisivo e di fatto non misero mano ad una legge sul conflitto di interessi. Oppure di quei dirigenti in qualche modo coinvolti con le scalate bancarie di Consorte e c. e che solo il voto contrario delle Camere di appartenenza ha impedito potessero essere indagati usando le intercettazioni telefoniche acquisite.
O ancora sarebbe più credibile se chiarisse il suo pensiero in merito a quanto affermato dal presidente del Copasir Rutelli sul cosiddetto archivio Genchi. O almeno condannasse l'accondiscendenza del PD al veto berlusconiano nei confronti di un esponente IDV alla presidenza della Commissione parlamentare RAI-TV (con annesse elezioni di Villari e pizzino passato, durante una trasmissione televisiva, dal vice-presidente (!) dei senatori PD La Torre all' 'avversario' on. Bocchino).
In ogni caso un merito possiamo riconoscerlo al tanto bistrattato Di Pietro: aver ricordato al PD che chi l'ha votato si oppone a Berlusconi ...



http://www.youtube.com/watch?v=UKl44v7LGig

http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2231985.html

http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/?r=85823

Nessun commento:

Posta un commento