"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

lunedì 13 luglio 2009

Cosa Resterà di Una Notte Bianca?


di Gianluigi Di Blasi

è andata...
è andata bene e non me l'aspettavo!

mercoledì 8 luglio 2009,
intorno alle 16.30, arrivavo nei pressi dell'Alpheus di Roma e mi chiedevo:
ma la notte bianca contro il bavaglio proprio qui? un localino al chiuso in piena estate romana? mah... non era forse meglio farla in Piazza Navona? al chiaro di luna di una bella, centrale, visibile e grande piazza della capitale?
per la verità è un'interrogativo che ci ponevamo in tanti, al punto da temere che si volesse fare solo la presentazione del nuovo giornale il grande stile, invece...
invece no! la serata ha dato molto di più!
piano piano son arrivati tutti gli attori principali, da Marco Travaglio, che con trolley e occhiali da sole si è diretto sorridente verso i ragazzi dello staff, per continuare con i tre moschettieri di QuiMilanoLibera e Piero Ricca, che pur non partecipando attivamente all'evento, ha avuto la sua ovazione nel finale. Seguiva poi il Direttore Padellaro e, via via che scorreva l'orologio, tutti gli altri, da Tinti a Oreglio, dall'osannato Di Pietro a Pardi, Colombo e tanti altri.
Mentre sfilavano le star del giorno, arrivavano a grandi numeri altri eroi di giornata.
italiane ed italiani che da tutta Italia e dall'estero avevan passato la notte in auto, pullman, treno ed i più fortunati un'oretta in aereo per riuscire a seguire l'evento, per dire con la propria presenza: io ci sono!
Al crepuscolo venivano aperte le transenne e via...iniziava la corsa al posto migliore e così in pochi minuti dentro fu tutto pieno, strapieno e poco dopo stesso spettacolo anche dall'ampio piazzale antistante.

Partito l'evento, fu subito omaggio a due grandi maestri del giornalismo italiano: Montanelli e Biagi.
loro interviste sul giornalismo, la politica e Berlusconi.
su questo e l'editto bulgaro proseguiva un video di Luttazzi dal 2007, immediatamente dopo, la geniale cover "immunità" ed un'esilarante Sabina Guzzanti nei panni di un Papi Cesare particolarmente dotato.
Da qui in poi, tutta una lunga serie di mirabili interventi, a partire da Bruno Tinti e l'avv. Malavenda, che, da tecnici del diritto, spiegavano insieme a Gomez e Travaglio, i perchè della follia e pericolosità del d.d.l. sulle intercettazioni.
Poi Travaglio intervistava una finta Gelmini, Padellaro dialogava con Beha e Flores D'Arcais e così la serata proseguiva vibrante in un turbinio di performance, dai contenuti tristemente noti ai presenti sul palco ed in platea, ma mai così compiutamente snocciolati in un'unico evento.
L'epilogo ha visto la presentazione della squadra de"Il Fatto Quotidiano", una toccante Sandra Amurri ricordare l'amico collega Beppe Cremagnani, appena scomparso, ed, infine, la giovane Borromeo cimentarsi in un'appassionata arringa ciceroniana sulla drammaticità della situazione italiana, tra mafia, fascismo, mignottocrazia, censura, regime mediatico della disinformazione e popolo colpevolmente silente, svilente, servente, o, forse peggio, incosciente.

Cosa resterà di una Notte Bianca?

resteranno i Fatti,
quei fatti che fanno disonore a questo fu Bel Paese, fatti che in re ipsa ci mostrano come l'Italia sia diventato un Paese illiberale, in cui il termine Politica non si accompagna a diritto, democrazia, partecipazione o cura dell'interesse pubblico, ma a mafia, corruzione, prostituzione, inciucio.
e resteremo Noi!
noi che ancora crediamo nel cambiamento, noi che ancora crediamo nella partecipazione, noi che ancora crediamo nella Democrazia, noi che ancora osserviamo la Costituzione, noi che ancora viviamo da cittadini non da sudditi, noi che ancora ci informiamo, noi che ancora informiamo, noi che ancora ci siamo e ci saremo, con la consapevolezza di non essere poi così pochi, di non essere poi così soli, nella ferma convinzione che diventa ogni giorno più necessario il piccolo contributo di ognuno di noi.

link utili:

1. video completo dell'evento: http://www.antefatto.it/leggebavaglio
2. intervista, dietro le quinte, ad Ignazio Marino: http://www.youtube.com/watch?v=6WWCbNn3WsY
3. l'arringa della Borromeo, saltata nel video ufficiale dell'evento: http://www.youtube.com/watch?v=hz8T8og1-lY


Nessun commento:

Posta un commento