"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

martedì 8 giugno 2010

Giocando al “MONDO AL CONTRARIO”


Racconto semiserio-Di Marigo Giandiego

Uno dei migliori attori dello scenario italico ha spesso giocato a questo paradosso del...Mondo Capovolto, parlo ovviamente del buon Paolo Rossi.
Piace anche a me pensare che sia possibile immaginare un mondo altro, diverso da questo, scrivo Fantasy per questo, ma non mi basta, temo...sento il bisogno di cose...di fatti che influenzino la mia vita.
Che io possa vedere e toccare.
Oggi quindi voglio giocare questo gioco...

Nel mondo al contrario improvvisamente, l'altro giorno Franceschini, Marino e Bersani hanno risposto a Vendola “si può fare”...ed improvvisamente anche Di Pietro ha aderito rinunciando ad iniziative che lo mettessero in mostra “Lo faccio per il superiore interesse del paese” ha dichiarato, persino Paolo Ferrero ha accettato l'incontro, pur con qualche immancabile distinguo.

I quattordici partiti comunisti sono confluiti in un unico progetto improntato alla modernità ed all'individuazione di nuovi linguaggi ed improvvisamente sono entrati tutti nella Federazione della Sinistra dando vita ad una proposta aperta ed unitaria, che ha accettato e rilanciato il confronto con l'intera area.
Dalla segreteria del PD come dimostrazione di buona volontà è partita l'iniziativa di una segreteria federale congiunta, accettata all'unanimità dai convenuti, che sostituisca la visione partitica e settoriale di interessi orticoli e personali con una ampia, federale ed unitaria...che ponga la necessità dell'Area come premessa e non come conseguenza.
Questa Segreteria Transitoria è formata...al momento da Debora Serrachiani, Giuseppe Civati, Nichi Vendola, Nando Della Chiesa, Paolo Ferrero e dal Dott. De' Magistris, si ripropone però di aprire con immediatezza ai movimenti con l'adesione di rappresentanze del Popolo Viola, del No.R.Day, dei Comitati 1 Marzo e con ulteriori aperture alla Società Civile.

Alla segreteria verranno invitati di volta in volta i vari movimenti...periodici, quali quelli referendari o similari, per avere il polso costante della situazione del paese e dell'Area.
É impegno della segreteria stessa di allargarsi e rinnovarsi completamente tramite primarie generalizzate di Area , prima della prossima fase elettorale
la prima dichiarazione congiunta rilasciata è stata la seguente:
“Il Voto Utile non esiste, il maggioritario è un veicolo non un dogma, confidiamo che l'errore sino a qui perpetrato di presentarsi divisi venga perdonato dal Popolo del Progresso, ripetutamente offeso dalle miopie partitiche. Creeremo le condizioni perchè si crei la certezza democratica che tutti i gruppi che compongono l'area siano rappresentati, sia negli organismi dirigenti che nelle specifiche istanze e prospettive politiche. Nel frattempo la segreteria federale a partire da subito si occuperà di porre le basi per una ridiscussione approfondita...sezione per sezione e circolo per circolo...città per città della nuova prospettiva culturale e politica. Noi crediamo che la vera utilità sia quella di aver ottenuto questa federazione ed il valore aggiunto si potrà calcolare in ripresa dell'iniziativa, in forza del progetto e reputiamo che il prezzo, possibile, di una sconfitta elettorale, che comunque riteniamo improbabile, a fronte della novità politica possa essere pagato a questo superiore interesse. Da domani verranno unificati i gruppi parlamentari ed in Europa si creerà un nuovo gruppo che prenderà nome PROGRESSO E CIVILTA',tale gruppo proporrà a tutti coloro che ritengano di volerne fare parte i due assiomi fondamentali insiti nella premessa della sua stessa denominazione, in una stagione di confronto e confluenza...per i superiori interessi dell'Unione. Vengono individuati nei percorsi di Decrescita Felice e nel Paradigma Olistico, nella necessità di creazione di una nuova e moderna cultura condivisa della legalità e della compatibilità, le direttive sulle quali unificare l'Area che verrà da oggi denominata di Progresso.
La Segreteria Federale si rende conto che ancora molto resti da discutere, ma ritiene che la premessa unitaria sia irrinunciabile e che tutto vada sottomesso a questo postulato. La Segreteria Federale non ha interesse alcuno ad entrare in contraddittorio, in questa fase , con alcuno...Privilegiando la necessità di produrre una propria proposta culturale e politica a qualsivoglia polemica in corso. Per quanto riguarda il lavoro parlamentare vengono confermati gli attuali temi in dibattito, sui quali verranno però attuate tutte le confluenze necessarie” .
Sembra ormai notizia certa che tutti i parlamentari ed i politici con più di tre legislature di esperienza abbiano dato, tutti, le dimissioni, rimettendo il proprio mandato sin da questa legislatura a favore dei non eletti con meno di cinquant'anni
I rispettivi partiti, hanno accettato invitando i dimissionandi a mantenere l'impegno all'interno delle strutture di partito, onde non disperdere un patrimonio di esperienza.
Un Sondaggio ha avvalorato questa scelta con il 60% di gradimento degli italiani, mentre l'indice dell'attuale presidente del consiglio è crollato al 40%.
Sembra notizia certa che tutte le segreterie dei partiti costituenti la federazione dovranno essere rinnovate come minimo all' 80% per impegno statutario. Grande fermento ha invaso il mondo della cultura.

Moltissimi artisti, registi, attori, docenti universitari ed operatori culturali hanno salutato con grande tripudio questa novità.
Il mondo però non è questo...questa è Fantasy, persino più della mia che parla di fate, di folletti, di maghi e cavalieri, di mondi paralleli...eppure basterrebbe solo un poco di coraggio e la consapevolezza che chi ellegge, chi vota è il vero padrone di ogni delega...non il delegato

Nessun commento:

Posta un commento