"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

venerdì 6 giugno 2014

PECCATO!


Di Giandiego Marigo

(Questo sarebbe stato il testo dell'intervento che avrei fatto all'Assemblea dei Comitati Elettorali Pro TsipraS ae solo avessero reso possibile che ciò avvenisse ed invece come sempre si è deciso che fosse Roma e che, quindi, fosse una cosa per pochi ed addetti ai lavori)

Compagne, compagni
Si vede sin dalla scelta del luogo in cui si effettuerà quest'assemblea come, in realtà, la volontà di agire come si dovrebbe ancora manca.
I difetti congeniti, di nascita di questa lista, per molti versi entusiasmante e meravigliosa sono venuti fuori … subito, senza lasciare a nessuno il tempo di pensare o di godere più di tanto.
Quando nacque immediatamente come Sinistra Unita- AreA di Progresso e Civiltà lo dicemmo, ci sembrava stupido sostituire un verticismo con un altro, l'escamotage dei Garanti in realtà finiva d'essere la santificazione d'una forca caudina. Ma questo avvenne anche per l'incapacità, reale della base e dei movimenti di costituirsi come “Motore di quest'azione”, come gruppo di lavoro pensammo prima che avvenisse ad una lista con Syriza e Tsipras, ma l'ascolto che avevamo era scarso e la nostra voce debole … e comunque esistevano ed esistono canali preferenziali, frequentati dagli “intellettuali riconosciuti e dai politici di rango" che ci hanno in qualche modo esclusi allora ed anche ora. 
Non noi in quanto gruppetto di persone, ma in realtà il movimento, che è stato, come al solito consultato solo a decisioni prese e, diciamolo, che le prendono un gruppo di garanti auto-referenti piuttosto che una segreteria cambia davvero molto, ma molto poco.
Si è proseguito così, con forme incrociate di arroganza. Con Garanti che prendevano impegni a non essere effettivamente eletti che poi avrebbero rimangiato, ma tutto veniva tacitato in nome dell'unità necessaria e del 4% da raggiungere.
Anche se non proprio tutto il corpo che poi ha gettato sangue e sudore per le strade di questa lista si riconosceva completamente nella cerchia degli “intellettuali garanti”.
Ancora oggi lo si dimostra con questa assemblea per pochi, verticistica, per gli addetti ai lavori, ancora una volta si rinuncia ai territori che dovevano venire per primi, per privilegiare Roma Caput Mundi e chi può spostarsi, chi è del giro, in ultima analisi “quelli di sempre”.
Si è misurata questa mancanza di volontà nella questione “Spinelli” imposta dall'inizio alla fine in una ingerenza di “pessimo gusto” dello stesso Tsipras ,.. mal consigliato, evidentemente, dalla sua cerchia .
Si misura nella scelta di imporre uno scazzo che non ci appartiene ed una scelta che non vogliamo fare, pur di garantire un posto ad una signora , come minimo troppo propensa a cambiare idea.
Però tutto questo potrebbe non essere un problema se si scegliesse la strada dei Territori delle consultazioni dal basso, delle assemblee partecipative, creando un gruppo dirigente reale, riconosciuto e condiviso, ma si sceglie ancora una volta la strada di Roma. La centralizzazione, la verticalità, la decisione centrale che poi, solo dopo, viene trasmessa via via verso il basso … e questo è un errore grave, insito nella natura della sinistra italiana e che, evidentemente, nemmeno Tsipras riesce a rimediare ed a correggere. 
Quanto meglio sarebbe stato se quest'assemblea fosse la fine di un percorso e non il suo inizio?
Parlare di circolarità, di orizzontalità di partecipazione è evidentemente molto di moda, ma altro è attuarla ed a mio umilissimo parere si doveva cominciare adesso, subito, prima che il solito stile, inquinasse le acque portando la discussione al solito livello... eh sì! Perchè diciamolo il caso “Spinelli” è un arretramento su modi e stili da piccoli partiti in cerca d'autore e ci ha immediatamente riportati alla realtà d'uno stile politico, irrisolto ed arcaico, sicuramente non circolare od orizzontale e senza dubbio non partecipato.
Perchè dietro alle decisioni prese dal centro rispetto agli eletti, rispetto alle assemblee al come, al dove ed al quando, dietro un apparente ruolo organizzativo si nasconde “la solita storia” , il solito errore che ha caratterizzato ogni sperimentazione di “nuovo soggetto della sinistra”.
Quel centralismo, quel verticismo che ha sempre rovinato tutto, quella ossessione per Leader, segretari e direttivi che ha sempre guardato solo alla fine al popolo della sinistra e ai suoi desiderata. Nella convinzione tutta leninista che l'avanguardia avesse questo compito.
Ci sarebbe moltissimo da dire ancora, anche per fare la figura dei sapienti citando qualche idea programmatica, qualche astuto espediente comunicativo … ma credo che la cosa più importante sia come si costruisce il luogo in cui siamo tutti quanti, su quali premesse … in che modo e perché si scelga una strada piuttosto che un'altra.
Un lunghissimo discorso andrebbe fatto sulle fascinazioni della “Grande Madre Piddina” o anche PSE se si preferisce … sull'importanza dell'assoluta autonomia di questa AreA che stiamo costruendo dalle parabole centriste, dai progetti di austerità, dalle tentazioni liberiste e dalla collaborazione di fatto con la destra europea. 
Un altro potrebbe essere aperto sulla necessità della elaborazione ed implementazione d'una cultura altra, di comportamenti e scelte di vita che ci distinguano spiritualmente, filosoficamente, eticamente dal marasma putrescente che ci circonda …sull'importanza di essere prima di arrabattarsi in espedienti ed alchimie d'alleanza.
Infine perché anche alle cose belle bisogna dire basta ad un certo punto.
Credo che un discorso, importante, debba essere fatto sul controllo democratico dal basso, sulla partecipazione, sull'etica di coloro che sono e saranno delegati a rappresentare nelle istituzioni questa idea di mondo, perché questo è e deve essere… e da questo che verremo misurati ed in questo senso questa discussione è in realtà mai espressa ed ancora molto carente a sinistra.
#lasinistraèunaltracosa (almeno dovrebbe)
#unmondoaltrosiamonoi (e vediamo di non dimenticarcelo subito)


(questo avrei detto se fosse stato possibile all'assemblea dei comitati … ma si sa i poveri restano poveri anche a sinistra ed anche da noi per partecipare si deve “potere”)

Nessun commento:

Posta un commento